PROSSIMAMENTE
Oceania 2
di David G. Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller
Il sequel del fortunato film d’animazione del 2016 ci riporta nel fantastico e divertente mondo dell’eroina Vaiana, che, ormai maggiorenne, ha su di sé ancora una volta il peso del mondo da salvare. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve infatti viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania, in acque pericolose e dimenticate, per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai fatto…
Il ragazzo dai pantaloni rosa
di Margherita Ferri
Il film prende il titolo da una pagina facebook creata nel 2012 per bullizzare un quindicenne, Andrea Spezzacatena. Sua madre Teresa un giorno sbaglia un lavaggio e i pantaloni che ha regalato ad Andrea per il suo compleanno escono dalla lavatrice tinti di rosa. Lui non si preoccupa più di tanto e il giorno dopo decide di indossarli ugualmente a scuola. Quei pantaloni scatenano la reazione di un gruppo di compagni che prende di mira il ragazzo, perseguitandolo con continue umiliazioni. Andrea, disperato, il 20 novembre 2012 decide di togliersi la vita.
Il suo è il primo di una lunga serie di suicidi causati dal cyberbullismo in Italia…
La stanza accanto
di Pedro Almodòvar
Ingrid e Martha sono amiche da anni, e non si sono mai dette mezze verità. Ingrid è una scrittrice di successo, il cui ultimo libro racconta la sua incapacità di capire e accettare la morte. Martha è stata una corrispondente di guerra e ora è affetta da un tumore che potrebbe essere curabile con una terapia sperimentale, ma intanto si è preparata all’idea di morire, e ha già scelto, nel caso, come farlo: con una pillola comprata sul dark web. Ciò che vorrebbe, però, è non morire sola, e poiché il suo rapporto con la figlia le appare come irrimediabilmente compromesso chiede a Ingrid di soggiornare nella stanza accanto alla sua nel momento in cui dovesse prendere la decisione fatale…
L’orchestra stonata
di Emmanuel Courcol
Celebre direttore d’orchestra, il quarantenne Thibaut scopre di essere malato di leucemia e di avere bisogno di un donatore di midollo osseo. Facendo indagini sulla compatibilità dei familiari, viene a sapere di essere stato adottato e di avere un fratello di sangue, Jimmy, più giovane e proveniente dal nord della Francia. Diversi per carattere ed estrazione sociale, i due impareranno a conoscersi e a volersi bene, uniti dalla passione per la musica. E quando Thibaut scopre che Jimmy ha l’orecchio assoluto, lo spinge a diventare il direttore della locale banda musicale nella quale suona il trombone…