PROSSIMAMENTE

Un mondo a parte

UN MONDO A PARTE
di Riccardo Milani

Michele, un maestro delle elementari, dopo aver insegnato per quarant’anni nelle scuole romane, riesce a farsi assegnare all’Istituto detto Jurico.

Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere .

Tatami

TATAMI
di Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv

Leila, una judoka iraniana, che prende parte al Campionato mondiale di judo insieme alla sua allenatrice Maryam, è intenzionata ad aggiudicarsi la prima medaglia d’oro dell’Iran in questo sport. A metà dell’incontro, le due donne ricevono un ordine da parte della Repubblica Islamica, un vero e proprio ultimatum: o perdere o fingere un infortunio. È così che Leila si ritrova costretta a compiere una scelta ardua: finge di essersi ferita, dopo che Maryam la implora di conformarsi al regime iraniano, o sfidarli entrambi e continuare a gareggiare per il primo posto

GLORIA!
di Margherita Vicario

Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna.