PROSSIMAMENTE
Guida pratica per insegnanti
di Thomas Lilti
Benjamin, dottorando senza borsa di studio, accetta una cattedra a contratto in un college. Senza formazione né esperienza, di fronte ad un’istituzione indebolita, ha scoperto le difficoltà di questa professione.
From Ground Zero
a cura di Rashid Masharawi
Opera collettiva di 22 cineasti palestinesi che raccontano le loro esperienze a Gaza durante il conflitto. Attraverso un mix di animazione, documentario e finzione, questi registi creano una testimonianza potente della resilienza dello spirito umano.
Lee Miller
di Ellen Kuras
Elizabeth “Lee” Miller è stata una celebre modella, una fotografa di moda e la musa dell’artista surrealista Man Ray. Ha frequentato il mondo degli artisti e degli intellettuali nella Parigi degli anni Venti, ha conosciuto Pablo Picasso, Coco Chanel e Jean Cocteau: ma arrivata alla mezza età vuole confrontarsi con qualcosa di più autentico, e raccontare al mondo ciò che sta succedendo sul fronte della Seconda guerra mondiale.
La gazza ladra
di Robert Guédiguian
Maria ha passato la vita ad aiutare con grande dedizione le persone anziane, instaurando con loro un forte legame di devozione e fiducia. La sua condizione precaria, tuttavia, la porta ogni tanto a rubare loro qualche Euro per togliersi alcuni sfizi. Quando per Maria si presenta l’occasione per esaudire il suo desiderio più grande, ovvero quello di vedere l’amato nipote diventare un grande pianista, la donna decide di spingersi oltre i limiti, innescando una serie di conseguenze che metteranno a dura prova gli equilibri della sua famiglia e di coloro ai quali ha dedicato la vita.
Moon – Il panda
di Gilles de Maistre
A causa del suo scarso rendimento scolastico, il dodicenne Tian viene mandato a vivere in campagna da sua nonna. Lontano dalla vita di città, fra le suggestive montagne cinesi, diventa segretamente amico di un cucciolo protetto di panda e lo chiama Moon. Sarà l’inizio di un’avventura incredibile che cambierà per sempre la sua vita e quella della sua famiglia.