Il Cinema delle Valli

Il Cinema delle Valli di Villar Perosa è la residenza artistica dell’Associazione Piemonte Movie. Questo vuole essere un luogo di forte aggregazione culturale e sociale, che animi non solo Villar Perosa, ma l’intero pinerolese e le sue vallate. L’obiettivo è quello di collaborare con le realtà del territorio (Comuni circostanti, associazioni e singoli cittadini appassionati) per accogliere stimoli ed esigenze culturali per dare vita a progetti ed eventi, affiancando l’abituale programmazione di film in prima visione a proiezioni speciali, rassegne tematiche, incontri con ospiti, workshop e laboratori per le scuole. Qui si creano le idee e i progetti per la promozione e la diffusione del cinema realizzato in Piemonte e si costruiscono i prototipi delle iniziative e degli eventi proposti ai Presìdi Cinematografici Locali.

I Presidi Cinematografici Locali

I Presidi Cinematografici Locali sono i pilastri su cui si regge il progetto Piemonte Movie Glocal Network. Sono una rete fatta di comunità culturali diffuse sul territorio regionale, un insieme di sale e spazi polifunzionali dove progettare, discutere e soprattutto guardare la settima arte, un sistema di distribuzione slow&low per la promozione e la diffusione del cinema realizzato in Piemonte e un network che ha nel Glocal Film Festival la sua vetrina promozionale, nei Glocal Film Days il settore eventi e nel Glocal Film Factory il laboratorio produttivo. Alla guida del progetto c’è l’Associazione Piemonte Movie, che opera in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte e il Museo Nazionale del Cinema.

L’Associazione Piemonte Movie

Piemonte Movie, che dal 2019 gestisce il Cinema delle Valli, è un’Associazione che nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica, con particolare riferimento a quella regionale, attraverso proiezioni, incontri, dibattiti ed eventi culturali su autori, registi, location e filoni tematici legati alla settima arte. Per tali finalità l’Associazione è sempre disponibile a contaminazioni e collaborazioni con altre discipline come letteratura, teatro, musica, fotografia e arti visive in genere. A partire dal Piemonte Movie gLocal Film Festival, dal 2000 a oggi momento centrale della realtà associativa, PM espande la propria progettualità creando attività volte a costruire un network di contatti attraverso cui promuovere e far circuitare le produzioni cinematografiche regionali. In questo modo Piemonte Movie si fa piccola casa di distribuzione della produzione regionale underground e si offre come consulente per l’ideazione e la realizzazione di eventi legati al cinema e al territorio.

Comitato di gestione

Associazione Piemonte Movie

Direzione generale

Alessandro Gaido

Direzione di sala e programmazione

Paolo Perrone

Segreteria

Elisa Ferrara

Area Tecnica

Riccardo Bertolino

Elia Tron

Valter Charrier

Piemonte Movie

Presidente

Alessandro Gaido

Vice-presidente

Gabriele Diverio

Segretaria

Roberta Pozza

Consigliere

Chiara Pellegrini

Federica Zancato